Copyright © Controprogetto 2013 All Right Reserved

Nel 2009 ci siamo trasferiti nel nostro attuale laboratorio in via Tertulliano 70, nel quartiere Molise Calvairate, territorio ricco di stimoli e realtà eterogenee in cui cerchiamo di continuare il nostro percorso di crescita e condivisione.
La nostra storia e percorso ci hanno insegnato quanto sia importante essere parte attiva della città in cui si vive, ed è per questo che nel 2011 insieme ad altri creativi e professionisti abbiamo fondato l’associazione Distretto Creativo Nil28.
Il nome, acronimo di Nucleo d’Identità Locale n. 28, trae ispirazione dal codice con cui questo brano di città è stato identificato nella nuova mappa dei quartieri di Milano. Il quartiere è densamente popolato da imprese creative, artisti, architetti ed operatori culturali. Da questa peculiarità nasce in aggiunta al nome proprio la definizione caratterizzante di NIL28 come distretto creativo.
L’Associazione ha come finalità la promozione di attività ed iniziative di natura culturale e progettuale orientate alla costruzione di una concreta sinergia tra mondo della creatività  e professionale e luogo fisico di produzione.
L’idea è che i creativi e tutti i professionisti insieme, al servizio anche del luogo in cui operano, costituiscano un valore aggiunto reale per questa stessa porzione di città. Inoltre, la ricerca prodotta deve trovare proprio nel luogo in cui si sviluppa, l’ambiente ideale per una prima sperimentazione concreta. In questa maniera il beneficio delle attività produzione creativa potrà ricadere, innanzi tutto, sul quartiere stesso valorizzandolo nel tempo.